pace3016 -998/7
Care Amiche e Cari Amici,
credetemi, vorrei discutere con voi solamente di come realizzare la pace … prima del 3016! Milleanni non è mai!
Ma nel frattempo non posso e non possiamo trascurare che nel mondo in cui viviamo avvengono anche le guerre; anzi, non “avvengono” ancora guerre, ma “facciamo” ancora guerre. Perciò credo che sia importante dedicare uguale impegno a due obbiettivi: da una parte per costruire il percorso verso la pace e dall’altra per comprendere perché facciamo le guerre.
La lettura che vi propongo riguarda il secondo obiettivo, in particolare, comprendere perché è in corso la guerra in Siria. E’ una lettura che vi chiede più tempo di altre che vi ho proposto in altre occasioni; non bastano cinque minuti, ma vi prego di leggerla tutta! E’ la più esauriente che ho incontrato: presenta un quadro storico e geopolitico ampio ed è costruita su una ricca documentazione. Non ritengo opportuno presentarvi una semplice sintesi. Impossibile!
La traduzione italiana presenta qualche difficoltà letteraria, ma il senso del testo originale è evidente (non sono riuscito a risalire al testo originale, ma potreste riuscirci voi).
Perché gli arabi non ci vogliono in Siria
di Robert Kennedy jr
A tutte e a tutti un carissimo augurio di pace e bene!
Varese 18.04.2018 Mario Cucchi
nonno.nuvola@tin.it – nonno.nuvola@gmail.com
Un pensiero riguardo “Perchè gli arabi non ci vogliono in Siria”